Home » FAQ » Lastrico solare

Lastrico solare

D.   Abito all'ultimo piano di un palazzo di 4 piani. Stanco delle continue rotture della guaina, qualche tempo fa, pavimentai a mie spese il lastrico solare di mia proprietà. Oggi mi scorre copiosamente in casa. I condomini vogliono partecipare alle spese relative alla sostituzione della guaina ma non alla rimozione e trasporto a rifiuto del pavimento e del massetto, ne tanto meno al suo ripristino. E’ così che vanno ripartite le spese? Posso evitare che gli operai mi entrino in casa ed imporre che si usi un ponteggio per fare il lavoro?

 

R.  Per la prima posa della pavimentazione, giustamente, hai pagato solo tu. Adesso devono pagare tutti i condomini che sono coperti dal lastrico per la quota loro spettante (i 2/3 della spesa complessiva) mentre per 1/3 è a tuo esclusivo carico COMPRESA la pavimentazione; se sei anche coperta dal lastrico/terrazza (da come si evince dal tuo scritto) devi partecipare anche alla ripartizione dei 2/3 della spesa.

Cass. civ., sez. II, 19 ottobre 1992, n. 11449
Il criterio di ripartizione fra i condomini di un edificio delle spese di manutenzione e riparazione del lastrico solare o della terrazza a livello che serva di copertura ai piani sottostanti, fissato dall'art. 1126 c.c.(un terzo a carico del condomino che abbia l'uso esclusivo del lastrico o della terrazza, due terzi a carico dei proprietari delle unità abitative sottostanti), riguarda non solo le spese per il rifacimento o la manutenzione della copertura, e cioè del manto impermeabilizzato, ma altresì quelle relative agli interventi che si rendono necessari in via conseguenziale e strumentale, sì da doversi considerare come spese accessorie (nella specie: spese per il rifacimento della pavimentazione e del parapetto, nonché per il trasporto e la discarica dei detriti).

 

D.   Chi deve sostenere le spese per la ricostruzione dei soffitti?

 

R.   Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

 

D.   Come si ripartisce la spesa per il rifacimento del lastrico solare?

 

R.   Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Studio Gamma

Studio Gamma

Studio Gamma